
Frecolair, Condizionatore per locali CED – UTA per utilizzo industriale
Sistema di condizionamento industriale e Unità di Trattamento Aria specifica per applicazioni industriali in cui si necessita di raffreddare elevati carichi termici senza particolari esigenza di controllo dell’umidità. La soluzione Frecolair modula la portata d’aria esterna per sfruttare il freecooling naturale leggendo in continuo i parametri ambiente ed esterni.
Range di portata: 2.600 – 27.000 m³/h
Potenza frigorifera: 4,6 – 45,6 kW
I condizionatori per locali CED della serie Frecolair 14 sono stati sviluppati appositamente per lo scarico di elevati carichi termici interni nell'atmosfera di edifici senza requisiti di umidità. Nei centri di elaborazione dati e negli impianti tecnici, queste unità garantiscono un funzionamento affidabile e regolano con precisione la temperatura dell'aria di mandata in modo assolutamente puntuale. La variabilità delle modalità di funzionamento, in combinazione con componenti di prima classe e sistemi di controllo e regolazione precisi, garantisce un funzionamento economico in ogni momento.
Funzionalità
Raffreddamento a basse temperature esterne
Per evitare cali eccessivi della temperatura ambiente a basse temperature esterne, una piccola parte dell'aria calda di ritorno viene aggiunta all'aria fredda esterna durante la modalità di ricircolo parziale. La proporzione di aria esterna è controllata in modo variabile.
“Free cooling” a temperature esterne medie
In modalità “free cooling”, il carico termico interno viene scaricato direttamente attraverso l'aria di ritorno. Il raffreddamento avviene esclusivamente attraverso la proporzione di aria esterna continuamente controllabile.
Raffreddamento con aria esterna a temperature esterne elevate
Il carico termico interno viene scaricato direttamente con l'aria di ritorno, mentre nel funzionamento a carico parziale il sistema di refrigerazione del compressore raffredda l'aria esterna calda alla temperatura di mandata desiderata.
Raffreddamento in modalità di ricircolo a temperature esterne molto alte
Se la temperatura esterna supera la temperatura dell'aria di ritorno, il sistema passa automaticamente alla modalità di ricircolo, che in questo caso è più economica. L'aria di ritorno viene raffreddata alla temperatura di mandata desiderata direttamente dal sistema di refrigerazione con compressore regolato in uscita. Non è necessaria l'aggiunta di aria esterna calda.
Raffreddamento con una bassa percentuale di aria dall'esterno a temperature esterne elevate
Se la temperatura dell'aria esterna è più alta della temperatura dell'aria di ritorno e se una parte dell'aria esterna è richiesta per motivi di igiene, una parte dell'aria esterna può essere aggiunta in modo regolato e quindi controllato durante la modalità di ricircolo parziale. L'aria di ritorno viene raffreddata alla temperatura di mandata desiderata direttamente dal sistema di refrigerazione con compressore regolato in uscita.
Hai domande su Frecolair, il condizionatore di locali CED di Menerga? Contattaci!